La Nostra Storia

 

 

 CHI SIAMO

Siamo Antonio, Floriana e Mattia, un’azienda del Salento a conduzione famigliare.

Nata nel 2009, al centro tra Lecce, capitale del barocco e Santa Maria di Leuca, dove Ionio e Adriatico si incontrano e si abbracciano.

Selezioniamo con attenzione le uve autoctone, e produciamo il rosso e il rosato di Negroamaro, il Primitivo, la Malvasia, la Verdeca con l’obiettivo di raccontare  in modo chiaro e sincero il territorio che ci ospita.

La Cantina è situata all’interno di un opificio degli anni 70 in cui ha luogo vinificazione, affinamento, ed accoglie ogni giorno ospiti e visitatori, per degustazioni , eventi o semplicemente per acquistare i nostri vini, tra i silos e l’odore del mosto, con la più totale trasparenza e visione del nostro lavoro quotidiano.

merica-vini-vendemmia-uva-vino-salento 

 LA STORIA

Merìca è la storia di un ritorno a sud. Di quell’emigrante che rientrato ricco dall’America si aggiudicò il soprannome di “’Mericano”, e la sua terra quello di “Merìca”. È la forza di chi qui tenacemente resta, e costruisce pezzi di storia. Merìca è una storia di donne solari, di fiducia e studio, di gusto e passione.

Nel cuore del Salento, a Supersano, tra i Menhir e a pochi metri dalla meravigliosa cripta della Madonna di Coelimanna, produciamo vini sinceri. Primitivo e Negroamaro che piacciono sia alla Guida de L’Espresso che alle persone semplici, come noi. Li abbiamo chiamati “Santa dei Mari”, “Passaggio Ponte”, “Cargo”, “Coelimanna”, “Schillanti” e vogliamo che ricordino le avventure e i legami tra le donne e gli uomini, su questo lembo di terra al 40° parallelo.

 

 DOVE TROVARCI